Durata corso | 300 Ore |
Indirizzo | Antropologia & Archeologia della Mente |
Iscrizione | Albo Nazionale dei professionisti |
Rilascio | Patentino tecnico |
Dettagli corso
La spada è dall’inizio dei tempi compagna dell’Uomo, sia come strumento di difesa che come simbolo di una ” forza interiore ” che ci unisce al cielo ed alla terra e protegge il flusso della “vita.”in tutte le sue forme.
Conoscere, amare ed saper usare la propria ” spada ” rappresenta oltre che la conquista di una centralita psicofisica nella stasi come nel movimento e nell’uso corretto della propria energia rispetto a sè stessi ed agli altri , anche il sentimento di appartenenza ad una “Famiglia Universale” in cui saperi e valori si trasmettono attraverso “L’Arte della Spada” presente in tutte le tradizioni sia occidentale che orientale , come percorso evolutivo individuale e collettivo, che unisce i tempi e le diverse culture.
Le Neuroscienze hanno dimostrato come gli uomini siano interconnessi in un “Campo Morfogenetico” attraverso il quale comunicano e ricevono informazioni in forma vibrazionale, e frequenziale,non locali, elaborate poi secondo i diversi livelli di coscienza e linguaggi culturali.
I Movimenti, le posture, i suoni , gli esercizi individuali ed in gruppo abbinati alla respirazione ed alla pratica della concentrazione e della meditazione sviluppano i potenziali della Mente risvegliando linguaggi simbolici che ci permettono di comunicare con le diverse dimensioni dell’essere per promuovere Forza Interiore, Armonia e Riequilibrio psicofisico ed il corretto flusso dell’energia vitale o KI.
La Spada medievale,per la sua forma a croce, rappresenta l’UOMO in forma simbolico/geometrica ed in sezione aurea, come ogni forma vibrante in questa parte dell’universo.
Il fodero della Spada rappresenta il corpo che protegge e racchiude la parte che vibra più vicina alla luce la lama o l’energia del cuore .
Muovere la propria spada assume il significato profondo di ” essere sè stessi ” ed entrano in gioco tutti i potenziali, che esprimono l’individuo,la sua vibrazione,il ritmo ed il suono con cui agisce e le sue modalità emozionali in sincronicità con tutto intorno a sè, gli altri ed in armonia con l’Universo.
Una ” firma unica” per cui esiste una spada per ogni uomo sulla terra e non a caso le spade degli Uomini più famosi avevano il loro Nome .
Con la Spada, il movimento e la meditazione, si amplifica il “Toroide” campo elettromagnetico del ” Cuore “, risonante per ogni forma vivente con il cuore della Terra e con l’Universo, trasformandosi insieme in un’unica onda empatica e di energia vitale.
I potenziali di comunicazione del pensiero vengono amplificati , trasformati e trasmessi alla RETE che attraverso la Risonanza Shumann unisce la mente collettiva.
La Spada è uno strumento di Unione, dell’equilibrio e della Vita.
La C.R.I.S.M.A propone un Corso di Formazione – 300 Ore di Teoria e Pratica – per Operatore in tecniche della Spada seguendo una visione olistica e per permettere ad ognuno di “incontrare la propria Spada “ed aiutare gli altri a farlo.
I materiali Didattici possono essere trasmessi ON LINE, ed il tutoraggio con le successive verifiche avverranno per e mail e via Skipe,in piattaforma.
La Pratica ed il Tirocinio faranno parte di una particolare formazione,agita in luoghi (Castelli – luoghi storici – Coventi,ecc) in cui è possibile vivere le atmosfere proprie di questa meravigliosa Tradizione Occidentale.
Passato, Presente e Futuro tornano a coincidere ” Qui ed Ora”.
La figura dell’Operatore di Spada Medievale
Il Corso è articolato in modo da formare Operatori in grado di essere presenti in tutti i campi della nostra Società e la Spada diviene uno strumento ed un percorso “ socialmente utile “ nello Sport, nel recupero psicofisico e riequilibrio energetico, nella ricerca personale, nello sviluppo dei propri potenziale PSI, nella capacità relazionale ed empatica. Favorisce la compensazione di eventuali carenze e l’esplorazione di nuovi paradigmi e strategie di vita, con le radici nella tradizione e la memoria e l’orizzonte verso il futuro
La Spada Medioevale ,per la sua forma geometrica e simbolica, rappresenta l’ “UOMO”e trasmette significati e valori che appartengono alla nostra Civiltà. Viene articolata come Disciplina Psicofisica in grado di integrare il proprio sviluppo personale con valori umani, sociali ed universali.
L’allenamento psicofisico e le tecniche di concentrazione atiive e passive fanno parte di un Training personalizzato, che mette in gioco tutte le risorse personali per amplificare e gestire il nostro potenziale bioenergetico e relazionale, di comunicazione e creativo . Le posture ed movimenti della Spada interagiscono per Biorisonanza con il nostro “ campo bioenergetico “ trasformando le forze statiche in dinamiche ,rendendo attivo ed armonico “ il sistema di flusso”, base perl’equilibrio e l’armonia psicofisica e quindi l’evoluzione personale e sociale.
Le tecniche comprendono esercizi fisici, posture da fermi ed in movimento, individuali ed in gruppo ,giochi di ruolo, oltre a tecniche di concentrazione e di meditazione dinamica,oltre una accurata preparazione in tecniche della relazione di aiuto e bioenergetiche per un “ approccio globale “ ed olistico.
L’Istruttore di spada è una figura di Operatore Trainer che dopo aver compiuto il proprio percorso professionale ed evolutivo, accompagna altri, compresi i diversamente abili , verso l’integrazione con sé stessi, la società, ,la rete della vita.
Stage di Spada Medievale nel Parco dell’Umbria
Il Corso di Spada ,Teoria e Pratica Tradizionali del Centro Crisma Counseling ,è riconosciuto CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale
Moduli
La Spada Medioevale
- Struttura e simbolismo
- La disciplina interiore
- Posizioni ed esercizi base
- Tecniche di concentrazione - meditazione . sincronizzazione corpo -mente-azione
- Cultura e Tradizione
- La Spada nella Storia ed il Mito
- Il ciclo Bretone: Artù ed i Cavalieri della Tavola Rotonda
- Il Ciclo Carolingio Carlo Magno ed il Sacro Romano Impero
- La Tradizione Occidentale fino ai nostri giorni
- La Tradizione Orientale
La Psicosomatica
- Le tecniche della Spada
- Incontrare,Impugnare e muovere la spada: esercizi e posizioni esterne ed interne
- Le posizioni di centralità psicofisica : statica e dinamica
- Esercizi di relazione :il proprio spazio vitale,l'altro ,il gruppo
- La spada ed il suono: ritmo e vibrazione – tempi e spazi – la dimensione creativa
- La Spada e la luce : il colore- la frequenza energetica e le emozioni
- Esercizi di gruppo e giochi di ruolo
- I riflessi psicosomatici e l'integrazione emozionale individuale e di gruppo
- Riequilibrio bioenergetico e reintegrazione del se
- Il Campo energetico e l'omeostasi psicofisica : Chakras e Pnei
- Lo sviluppo dei potenziali PSI
- L'energia del cuore
La Spada per i Diversamente Abili: "a ritmo di cuore"
- Tecniche psicofisiche e di meditazione con la spada mirate per lo sviluppo dei potenziali PSI e l'integrazione del sè
- Esperienze individuali e di gruppo per sostenere l'auto mutuo aiuto e sviluppare funzioni – abilità - possibilità di relazione e di comunicazione.
- I protocolli per le disabilità fisiche e psichiche.
La Spada nel Sociale
- Le tecniche della Spada per tutti : esercizi individuali e di gruppo
- La trasmissione di valori e tradizioni e la prevenzione del disagio sociale
- Il sentimento del sé , l'appartenenza ,la cooperazione e la RETE UNIVERSALE.